Noi donne teniamo molto ai nostri capelli : andiamo dal parrucchiere, li curiamo e li acconciamo, e sappiamo bene che sono un’importante arma di seduzione. Ma forse non ci preoccupiamo abbastanza se li vediamo sciupati, sfibrati, opachi.

Un aspetto poco attraente dei nostri capelli potrebbe non essere solo un problema estetico, ma potrebbe celare anche qualche problema di salute più o meno preoccupante, per cui è bene che prestiamo attenzione ai segnali che ci arrivano dalla nostra capigliatura: ecco quando devi fare maggiore attenzione.

I CAPELLI SONO OPACHI

Fonte: thehealthsite.com share

A volte i nostri capelli perdono la loro naturale brillantezza: le cause possono essere molte, ad esempio l’uso di prodotti troppo eccessivi o l’esposizione agli agenti atmosferici esterni . I motivi però possono anche essere altri e legati all’ alimentazione .

A volte il tono spento dei capelli è dovuto ad una carenza di sostanze come il ferro, lo zinco, la vitamina A e gli acidi grassi . Se vedi i tuoi capelli troppo spenti, verifica di stare seguendo una dieta equilibrata che ti garantisca il giusto apporto di nutrienti.

I CAPELLI CADONO

Fonte: stylecraze.com share

Premesso che i capelli cadono sempre, ed è del tutto normale (gli esperti dicono che perdiamo tra i 100 e i 150 capelli al giorno ), potrebbe però capitarti di notare una caduta eccessiva. I capelli ti restano a ciocche nelle mani e si sfoltiscono rapidamente.

Il motivo principale per una massiccia perdita di capelli è lo stress , ma a volte può anche essere un effetto collaterale della menopausa . Secondo il dottor Asim Shahmalak della Crown Clinic di Manchester circa il 30% delle donne in menopausa comincia a perdere i capelli per via dei cambiamenti ormonali in atto nel loro corpo.

I CAPELLI SONO SECCHI

Fonte: www.stylepresso.com share

La secchezza del capello e del cuoi capelluto è un altro stato molto comune a cui però bisogna prestare la dovuta attenzione analizzando il proprio stile di vita

Se sei consapevole di non assumere i liquidi di cui il tuo corpo ha bisogno devi correre ai ripari perchè potresti soffrire di disidratazione , e anche i tuoi capelli ne risentono. Devi bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

I CAPELLI PRODUCONO FORFORA

Fonte: food.ndtv.com share

La forfora è un inestetismo molto fastidioso del cuoio capelluto: non c’è nulla di più sgradevole che trovarsi le spalle piene di polvere bianca. A volte, quando è molto accentuata, potrebbe indicare una deficienza nel sistema immunitario .

Secondo il dottor Adam Friedmann, dermatologo presso la clinica di dermatologia di Harley Street, se si soffre di forfora in modo continuativo e molto serio è bene consultare il proprio medico per verificare il proprio stato di salute.

Detto questo, ti diamo qualche consiglio veloce per avere cura dei tuoi capelli e stressarli il meno possibile. Te ne devi prendere cura, ma non in modo eccessivo: evita di usare troppi prodotti . Proteggili dal sole indossando un bel cappello in estate, e non legarli mai troppo stretti perchè così facendo li indebolisci e ne acceleri la caduta.

Soprattutto osservali sempre, perchè se stanno bene loro vuol dire che stai bene anche tu!