Sono un concentrato davvero potente nonostante le loro piccole dimensioni: le noci, infatti, hanno un apporto nutrizionale notevole e sono considerate una fonte ottimale di sostanze benefiche per il tuo corpo.

Tra le molte vitamine al loro interno troviamo le vitamine A, B, C, E e K. Sono ricche anche di sali minerali tra cui spiccano magnesio, calcio, ferro e potassio Esse contengono anche rilevanti quantità di Omega -3 , cioè degli acidi grassi che regolano i livelli di colesterolo. Come tutta la frutta secca, anche le noci sono ricche di fibre e proteine .

Oltre a ciò, le noci sono molto gustose. Puoi mangiarle come spuntino sano oppure usarle per dare sapore e consistenza al tuo smoothie o addirittura per ingolosire un'insalata. E’ un ingrediente perfetto per torte e biscotti.

Prova a mangiare 3 noci sgusciate ogni giorno e noterai presto tutti i benefici che questo piccolo frutto, amato da adulti e piccini, avrà sulla tua salute.  Tuttavia, evita di mangiarne una quantità eccessiva.

Ecco i 7 vantaggi che le noci donano al tuo organismo :

1

Aumentano la salute del cervello

Le noci sono considerate lalimento d’eccellenza per la salute cerebrale. Infatti, la lo struttura esterna ha il tipico aspetto del cervello.
Esse contengono acidi grassi, noti come Omega-3, che aumentano l'attività cerebrale. Inoltre, lo iodio ed il selenio in esse contenute assicurano un funzionamento ottimale di questo organo.
Hanno un elevato contenuto di sostanze antiossidanti che contribuiscono ad aumentare la durata della salute e migliorare il funzionamento comportamentale e motorio che tende a diminuire con l’avanzare dell'età.
Il rilevante contenuto di polifenoli, degli antiossidanti molto importanti per la tua salute, riduce l'infiammazione nel cervello. 
In particolare, le noci possono aiutare a prevenire condizioni neurodegenerative, come il Parkinson e lAlzheimer che influenzano il funzionamento del cervello e la qualità della vita di un individuo.

 

2

Azione preventiva contro il cancro

Le noci possono anche ridurre il rischio di cancro. 
Contengono una buona quantità di polifenoli e fitochimici, elementi che hanno proprietà antiossidanti che ti proteggono dall’insorgere di tumori al seno, al colon ed alla prostata. Queste sostanze, in poche parole, inibiscono la crescita delle cellule tumorali, agendo così da agente chemiopreventivo.

3

Migliorano la salute del cuore

Le noci contengono acidi grassi Omega-3 , vitamina E, magnesio ed acido folico che risultano essere un ottimo aiuto per la salute del tuo cuore.
I grassi e le fibre contenuti nelle noci aiutano ad aumentare lHDL o colesterolo buono ed a ridurre i livelli di LDL o colesterolo cattivo.Mangiare alcune noci ogni giorno può contribuire a ridurre l'infiammazione nelle arterie e, di conseguenza, a prevenire le malattie cardiache. Inoltre, migliorano il funzionamento dei vasi sanguigni, riducendo così il rischio di accumulo delle placche nelle arterie.

4

Controllano il diabete

Le persone che soffrono di diabete, o anche coloro che sono a rischio, possono assumere regolarmente le noci in modo da ottenere dei veri e propri benefici sulla salute.
Le proteine e le fibre delle noci donano un senso di sazietà volto a controllare il tuo peso. 

5

Favoriscono la perdita di peso

Nonostante il loro elevato contenuto di grassi, le noci possono aiutare a perdere peso. Infatti, aggiungere una giusta quantità di noci alla tua dieta può aiutarti a mantenere il tuo peso ideale nel tempo.
Contengono alte quantità di Omega-6 ed Omega-9, cioè acidi grassi che servono al tuo corpo per funzionare correttamente. 
Inoltre, le proteine e le fibre nelle noci contribuiscono a soddisfare la tua fame ed impediscono il sovrappeso.

6

Mantengono la salute delle ossa

Essendo ricchi di Omega-3, le noci sono dei buoni alleati per la salute delle tue ossa. L'acido alfa-linolenico, contenuto negli acidi grassi Omega-3, aiuta a combattere l'infiammazione, diminuire la rottura delle ossa e proteggerle contro l'osteoporosi.
Inoltre, le noci contengono importanti minerali come il rame, il magnesio e il manganese che supportano la salute delle ossa.
Il magnesio è un elemento molto importante per la salute delle ossa in quanto aiuta ad assorbire il calcio. Inoltre, manganese aiuta nella formazione della cartilagine ossea. Questi due elementi sono presenti nelle noci in grandi quantità.  

7

Disintossicano il fegato

Le noci sono degli alleati ideali per la salute del tuo fegato. 
Infatti, l'elevata quantità dellaminoacido noto come l-arginina aiuta il fegato a disintossicarsi dall'ammoniaca. 
La buona quantità di sostanze quali glutatione ed Omega-3 consente il naturale processo di pulizia del fegato.
La vitamina E presente nelle noci riduce i sintomi delle patologie epatiche causate dall'obesità.

Hai visto quanti benefici in una piccola noce? Non rinunciare più a questo gustoso frutto, senza esagerare ovviamente!