L’ acido folico ha questo nome particolare, ma in realtà è una vitamina, che assumiamo per la maggior parte attraverso l’alimentazione, molto importante per il nostro organismo. L’acido folico infatti serve per la formazione dei globuli rossi , che hanno il compito di portare l’ossigeno in giro per il corpo.

Ma l’acido folico, che è noto anche come vitamina B9 , non fa solo questo. Ha il compito di aiutare la formazione di RNA e DNA, quindi è essenziale per i bambini e gli adolescenti; serve ad equilibrare il sistema nervoso e e proteggere l’apparato cardiovascolare.

Fonte: segretidelbenessere.it

Avere i giusti livelli di vitamina B nel sangue è dunque fondamentale per il benessere complessivo della tua salute; ma è fin troppo facile che invece tu ne sia carente . Come dicevamo, l’acido folico si assume con alimentazione, e non sempre la nostra alimentazione è corretta.

La prima cosa da fare, dunque, è capire se il nostro organismo manca di acido folico, e poi correre ai ripari. Quali sono i sintomi che possono farti scattare un campanello di allarme per esami più approfonditi? Noi te ne elenchiamo 7.

SEI SEMPRE STANCA

Se il nostro corpo non produce abbastanza globuli rossi  non viene ossigenato a sufficienza,  quindi si stanca con facilità e senza motivo apparente. 

Fonte: www.kidsinthehouse.com share

HAI SEMPRE IL FIATO CORTO E SOFFRI DI VERTIGINI

Anche questo sintomo è associato alla carenza di ossigenazione del sangue.

NON DIGERISCI BENE

L’ intestino è uno dei primi organi a manifestare la mancanza di acido folico, con episodi di diarrea e difficoltà a digerire anche i cibi più semplici.

DOLORI ALLE ARTICOLAZIONI

Questo sintomo si manifesta solo se la carenza è molto seria, e si accompagna anche a frequenti mal di testa.

DIFFICOLTA’ MNEMONICHE

L’acido folico influisce anche sulle facoltà intellettive; se non ne hai a sufficienza potresti dimenticarti le cose, o avere difficoltà a concentrarti.

PERDITA DEL GUSTO

Un effetto collaterale piuttosto spiacevole:  i cibi perdono di gusto e non assapori più niente , perchè tutto ti appare uguale in bocca.

Fonte: greatist.com share

ULCERE IN BOCCA E LINGUA GONFIA

La carenza di acido folico è l’anticamera dell’ anemia , che porta a soffrire di lesioni ulcerose nella mucosa interna della bocca, e ad avere la lingua gonfia e inspessita.

Se avverti questi sintomi, vai dal tuo medico e verifica se soffri di carenza da acido folico. Se è così, lui potrebbe prescriverti degli integratori, o solo suggerirti un aggiustamento della tua dieta

I cibi che contengono il maggior quantitativo di vitamina B9 sono: legumi, uova, fegato, salmone; verdure come spinaci, cavoli e carciofi; frutti come il kiwi, le arance e le fragole.

Cura la tua alimentazione e il problema della carenza di acido folico non si presenterà mai!