Quando arriva la brutta stagione è praticamente impossibile sfuggire all’influenza. I bambini arrivano a casa malati, in ufficio o sul bus tutti ci tossiscono addosso, germi e batteri sono ovunque... come fare per sfuggire loro?

In verità qualcosa possiamo fare per fortificare al massimo il nostro organismo contro i virus che ci sono in circolazione, ed è avere la massima cura del nostro sistema immunitario .

COS’E’ IL SISTEMA IMMUNITARIO E COME FUNZIONA

Il sistema immunitario è davvero un meccanismo incredibile, che inizia in bocca e finisce fino all’intestino. Esso è formato da miliardi di batteri “buoni” che letteralmente uccidono tutte le sostanze patogene che entrano nel nostro organismo . Più questi batteri sono forti, meno facilmente ci ammaliamo.

Ecco come funziona. La battaglia ha inizio dalla bocca : nella saliva si trovano infatti sostanze, come la lattoferrina e l’alfa-amilasi , che hanno funzione antimicrobica.  Nello stomaco c’è acido cloridrico , capace di distruggere ogni corpo estraneo.

Se il germe supera queste barriere, deve fare i conti con il sistema digestivo e infine con i batteri buoni che si trovano nella parte terminale dell’intestino e nel colon. Questi batteri sono detti “probiotici”.

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COME RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON L’ALIMENTAZIONE

Il segreto per non ammalarsi, o per guarire più in fretta nel malaugurato caso in cui comunque si prenda l’influenza, sta nell’ alimentare correttamente i probiotici presenti nella flora intestinale . Oltre i probiotici, bisogna prendersi cura anche dei prebiotici , che sono delle fibre semi digeribili.

Per far sì che il nostro “esercito” di prebiotici e probiotici sia sempre in forma e pronto a “combattere”, ecco cosa devi mangiare.

Per aumentare il numero dei prebiotici:

  • verdure: asparagi, cipolle, porri, carciofi, aglio;
  • carboidrati: orzo, fagioli, avena, quinoa, segale, frumento, patate, patate dolci;
  • frutta: mele, banane, kiwi, agrumi, frutti di bosco;
  • grassi: semi di lino e di chia.

Per aumentare il numero dei probiotici:

  • latticini: yogurt, formaggio e kefir;
  • verdure fermentate. sottaceti e crauti;
  • soia fermentata: miso;
  • varie: salsa di soia e vino.
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COME GUARIRE PIU’ IN FRETTA QUANDO SEI MALATO

Ci sono poi alcuni alimenti che possono accelerare il processo di guarigione , ecco quali sono:

  • aglio : è un potente antibiotico che aiuta a debellare l’infezione;
  • brodo di pollo : ebbene sì, le nostre nonne avevano ragione; il brodo di pollo è molto efficace per reintegrare i liquidi e ridurre l’infiammazione. Ovviamente deve essere vero brodo di vero pollo , e non qualche preparato preconfezionato;
  • the verde : stimola la produzione di anticorpi;
  • miele : è antibatterico e antimicrobico e calma efficacemente la tosse, ne basta un cucchiaino nel the;
  • bacche di sambuco : sono ricche di fitonutrienti e hanno proprietà antivirali.
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COME L’ALIMENTAZIONE INFLUENZA LA NOSTRA SALUTE

Per concludere, r icorda sempre che quello che mangi influenza in modo determinante la tua salute . Presta sempre ascolto al tuo corpo: se quando stai male non hai fame, forse è meglio che mangi il minimo indispensabile.

Evita grassi e zuccheri ; evitali in generale, poiché influenzano in modo negativo il tuo organismo. Abbi cura di assumere sempre il fabbisogno giornaliero di proteine e carboidrati , e ricorda che la frutta e la verdura sono le migliori alleate della tua salute.

La prevenzione comincia a tavola: qualche accorgimento in più ti può aiutare a stare bene!