Sappiamo che i piedi sono una parte molto importante del nostro corpo: ma sapevi anche che indicano il tuo stato di salute ? Infatti , se qualcosa non va nel tuo organismo, osservando il colore della pelle, la consistenza delle unghie o la temperatura dei piedi,  potrai facilmente notare dei segni che indicano la presenza di alcuni disturbi o disfunzioni.

Sapere di quali segnali stiamo parlando e di come li puoi riconoscere, può aiutarti a capire se c’è un problema di salute in tempo utileper correre subito ai ripari: ecco a cosa devi fare attenzione!

10 segni dei piedi da non trascurare che indicano un distubo di salute

Le unghie appaiono gialle e inspessite

Se all’osservazione le unghie appaiono spesse e ingiallite è possibile che siano state colpite da un’infezione fungina (onicomicosi) e che tale infezione possa interessare il piede in diverse zone. Chiedi subito consiglio al tuo medico di fiducia.

Fonte: biancamariapiraccini.it

Le unghie presentano delle rientranze

Se vedi che le unghie presentano delle piccole protrusioni, o se tendono ad incarnirsi, questo potrebbe significare che soffri di carenza di ferro . Un semplice esame del sangue per misurare la quantità circolante di ferritina e transferrina, ti aiuterà a scoprire con l’aiuto del tuo medico, se è il caso di seguire una terapia marziale oassumere integratori alimentari.

Non hai peluria sulle dita dei piedi

Certo, a nessuno piacciono i piedi pelosi , ma se non hai nemmeno un pelo questo potrebbe indicare dei problemi alla circolazione periferica .

Hai sempre i piedi freddi

Le donne tendono ad avere i piedi freddi, ma se questa condizione è molto marcata anche quando la temperatura esterna è calda, potrebbe indicare un problema alla tiroide .

Hai ferite sui piedi che non guariscono mai

Non trascurare questo segnale: potrebbe voler dire che soffri di diabete . Per i soggetti diabetici l’osservazione dei piedi è molto importante, poichè le estremità possono andare incontro ad una serie di disturbi quali formicolio, perdita di sensibilità al caldo e al freddo, arrossamenti, ispessimento delle unghie e ulcerazioni.

Leggi anche: ’ Diabete: come prendersi cura dei piedi per prevenire piaghe e infezioni’
piedi gonfi Fonte: www.ok-salute.it share

Hai dolore alle articolazioni delle dita dei piedi

L’ artrite provoca dolore alle giunture del corpo comprese quelle dei piedi.

I piedi sono sottoposti a numerose sollecitazioni e in caso di disturbi articolari sono i primi a dolere.

Hai la pelle dei piedi  molto secca

Se la secchezza è molto marcata potrebbe essere un’avvisaglia del cosiddetto  “piede d’atleta, un’infezione fungina molto contagiosa e fastidiosa.

Ti fa male il tallone

Se il tallone ti duole anche se sei a riposo potrebbe significare che hai una tendinite o unafascite plantare.

Provi formicolio alle dita dei piedi

Il formicolio alle dita dei piedi, come già detto è uno dei tanti sintomi legati al  diabete , ma potrebbe anche nascondere un disturbo neurologico o circolatorio. Parlane sempre al tuo medico di fiducia.

I piedi appaiono più gonfi del normale

Stanchezza a parte, i piedi possono apparire gonfi per diverse ragioni. 

Il gonfiore dei piedi e delle caviglie può essere un sintomo di insufficienza venosa profonda o può rivelare,accompagnato dal gonfiore di tutta la gamba, la presenza di un coagulo che ostacola il normale flusso sanguigno. Rivolgersi immediatamente ad un medico o recarsi al pronto soccorso. 

Inoltre i piedi gonfi possono nascondere un problema renale o un disturbo epatico che compromette la produzione di albumina, una proteina che ha la funzione di regolare e mantenere la pressione osmotica,  necessaria per la corretta distribuzione dei liquidi corporei tra i vasi e i tessuti.

Quante cose ci dicono i nostri piedi: dovremmo sempre ascoltarli!