Tutti sappiamo quanto lo stress possa avere ripercussioni negative sulla nostra salute, in quanto esso altera il normale ritmo dell’esistenza umana. Ma una ricerca scientifica sudafricana ha dimostrato che c’è  un tipo di stress assai più pericoloso degli altri, poichè può addirittura causare un attacco di cuore. Si tratta dellostress legato ai problemi finanziari.

Lo stress è dannoso per la tua salute , lo sai bene: può portare a problemi cardiovascolari , a diabete e obesità; può essere tra i fattori scatenanti dell’Alzheimer, può indurre disturbi gastrointestinali e respiratori, e infine far cadere in depressione. 

Ma se lo stress è causato da problemi finanziari ed economici, è il  cuore l’organo più a rischio .

Un gruppo di ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università di Witwatersrand di Johannesburg hanno deciso di portare avanti uno studio su un gruppo di 220 volontari, che sono stati interrogati circa i loro problemi mentali, con particolare riferimento a stati ansiosi, depressivi e di stress lavorativo e finanziario.

Tutti i partecipanti allo studio erano pazienti dell’Ospedale di Johannesburg e oltre 100 di loro avevano subito un infarto in tempi recenti. Portando avanti la ricerca si è scoperto che ben il 96% di loro aveva subito un forte stress nel mese precedente. La causa degli infarti erano lo stress sul lavoro e lo stress legato a problemi di natura economica.

Fonte: thealternativedaily.com share

Ma alla fine si è stabilito che,se lo stress lavorativo aumenta le probabilità di avere un attacco di cuore di 5 volte, lo stress finanziario aumenta tale rischio di ben 30 volte. Ci crederesti?

Dineshan Govender, autore dello studio, sostiene che un buon medico non dovrebbe solo auscultare la schiena del suo paziente, o misurargli la pressione . Dovrebbe anche informarsi sui livelli di stress a cui è sottoposto, perchè questo è un vero rischio per la salute.

Ma non c’è bisogno che tu vada dal dottore: se senti che stai sopportando delle tensioni eccessive per via dei problemi che hai sul luogo di lavoro, o a livello economico, corri subito ai ripari! Sappi che niente è più importante della tua salute .

Esistono molte pratiche per eliminare lo stress: prenditi cura del tuo cuore e mettile subite in atto!