Quando qualcosa nel nostro corpo non va come dovrebbe andare, spesso vengono inviati dei segnali all'esterno, che noi possiamo percepire con un dolore oppure guardandoci allo specchio.Un mal di gola può significare bronchite, un mal di stomaco ulcera e così via.C'è una parte del tuo corpo, però, dalla quale potrai capire molto sul tuo stato di salute.
Probabilmente non lo sai, ma l'occhio è molto sensibile a ciò che sta accadendo dentro di noi

Il bianco degli occhi è uno straordinario indicatore per vedere se sei sano o se forse è il caso che tu vada dal medico.Guardali bene... ci sono delle macchie? Noti uno scolorimento?Continua a leggere l'articolo per capire quali sono esattamente i cambiamenti che possono presentarsi nei nostri occhi e cosa rivelano!
Il bianco dell'occhio , scientificamente conosciuto come " sclera ", è lo strato protettivo più esterno e contiene collagene e fibre elastiche.Essa copre i muscoli che fanno sì che i nostri occhi si possano muovere lungo le orbite.
Come i nostri occhi sono connessi alla salute del corpo

Gli occhi sono un indicatore importante della nostra salute. Essi danno dei segnali precoci se non funziona qualcosa nel nostro organismo. Se c'è uno squilibrio da qualche parte o se c'è qualche problema al cervello, i vostri occhi saranno quasi certamente uno dei primi organi a dare segnali.Qui di seguito vi farò vedere dei tipi di sclera che potenzialmente potrebbero indicare una qualche patologia del vostro organismo.

Un anello grigio intorno all'iride

Questo anello grigio intorno all'occhio, chiamato "arcus senilis", è di solito un segnale precoce di colesterolo e di squilibrio dei trigliceridi . Quindi va ad indicare un aumento del rischio di infarto . Il consiglio, qualora notaste questo cerchio intorno all'iride, è di tenere sotto controllo la vostra pressione arteriosa.


Vasi sanguigni contorti nella sclera

La rottura o l'infiammazione di vasi intorno all'iride sono un segno che indica trauma interno o esterno dell'occhio .
Questo può essere causato da un aumento della pressione sanguigna o di una eccessiva diluizione del sangue e può essere indicativo di un cambiamento nella circolazione sanguigna.

Colore giallastro della sclera

farmacoecura.it
Conosciuto anche come "ittero sclerale", gli occhi gialli sono in genere indicativi di accumulo di bilirubina nel sangue. Può essere un campanello d'allarme di danno al fegato o di una malattia seria come cirrosi o epatite.

Occhi che sembrano gonfiarsi

unadonna.it

In condizioni fisiologiche, il bianco dell'occhio non dovrebbe estendersi oltre l'iride. Un'eccessiva estensione è riconducibile ad ipertiroidismo , ovvero quando una persona ha una tiroide che "funziona troppo". Questo significa che la ghiandola produce troppi ormoni in un  lasso di tempo troppo breve.


Occhi irritati e arrossati

L'arrossamento della sclera è uno dei segni più comuni. Potrebbe essere dovuto a varie cause, tra cui le più frequenti sono l' allergia e la carenza di sonno . A volte, però, possono segnalare la presenza di una malattia abbastanza grave come il glaucoma .

Macchie scure sulla sclera


medicinalive.com

Spesso, la presenza di macchie nere sull'occhio non è indicativo di alcuna patologia.
Secondo l'American Academy of Ophtalmology possono essere causate da una reazione dell'occhio a farmaci ad utilizzo topico oppure da un melanoma .

Loading...

Macchie bianche nell'occhio ed intorno

lacornea.org


Macchie bianche sull'occhio possono indicare lo sviluppo di una ulcera corneale , ovvero una ferita aperta sull'occhio causata da un' infezione .Questo sintomo è di solito accompagnato da dolore, sensibilità alla luce e dalla sensazione di avere qualcosa di fastidioso nell'occhio.Qualora notaste uno di questi segni appena descritti, consultate immediatamente il vostro medico. Saprà dirvi se sono segnali innocui o se sono indicativi di una eventuale patologia.
Condividi l'articolo con i tuoi amici per renderli consapevoli di tutto quello che i nostri occhi sanno dirci!