Menù

Dermatite seborroica: tutti i rimedi naturali per combatterla

Shares
Read Carefully

Indice dei contenuti

Loading...

Cos’è la dermatite seborroica?

Si tratta di una malattia della pelle, può colpire diverse zone del corpo ma spesso si concentra sul cuoio capelluto, consiste nell’atrofia dei capillari sanguigni, i quali non portano più ossigeno ai tessuti e provocano la morte continuativa delle cellule. 
La dermatite seborroica è un disturbo che può manifestarsi a causa di una predisposizione genetica, di un mal funzionamento del sistema immunitario, da uno squilibrio ormonale e da fattori ambientali, come l’umidità, che possono causarne la comparsa.

Come si manifesta?

Questo tipo di dermatite si manifesta con delle eruzioni cutanee, arrossamento della zona interessata, prurito e desquamazione della cute.
La zona del corpo maggiormente colpita è il cuoio capelluto ma anche orecchie, naso e palpebre sono aree maggiormente soggette alla dermatite seborroica.
Si tratta di zone in cui si concentrano diverse ghiandole sebacee, proprio da esse deriva il nome di questa patologia. 

Come curarla in modo naturale?

La dermatite seborroica non si riesce ad eliminare del tutto ma esistono diversi rimedi naturali che aiutano a tenerla sotto controllo.
In tutte le erboristerie si possono acquistare delle pomate da applicare quotidianamente sulle zone affette da dermatite.
Sono composti realizzati prevalentemente con calendula, aloe vera e ginkgo biloba.
Ogni sostanza agisce diversamente, vediamo come:
aloe vera: ha proprietà rigeneranti, lenitive e calmanti, aiuta la pelle a generare nuove cellule e ferma il prurito;

– echinacea: serve a rinforzare le difese immunitarie e aiuta la pelle a proteggersi da eventuali infezioni fungine, sia batteriche che virali, che possono causare dermatite;

– olio di iperico: ha proprietà emollienti e cicatrizzanti, aiuta la pelle a rigenerarsi dopo una lesione. Può essere utilizzato anche per la psoriasi, per curare piaghe da decubito, cicatrici e secchezza della pelle;

– ginkgo biloba: è un protettore dei capillari e fluidifica il sangue, il suo utilizzo è fondamentale per agire contro l’atrofia dei vasi sanguigni.

E’ importante aggiungere che anche avere una corretta alimentazione è importante per curare la dermatite seborroica, seguire un piano alimentare sano aiuta a tenere sotto controllo l’attività delle ghiandole sebacee. 
Leggi anche  5 rimedi naturali davvero efficaci contro la costipazione
Loading...
loading...
Advertisement
Top