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7 Esercizi Rilassanti Per Il Benessere Degli Occhi

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Molte ore spese seduti davanti ad un computer, la televisione, o esposti al vento e al pulviscolo… sono solo alcuni dei motivi che provocano fastidio agli occhi. Spesso, infatti, i nostri occhi sono soggetti a secchezza e prurito che spesso si accompagnano ad un fastidioso mal di testa. 

Come tutti gli organi del corpo, anche gli occhi sono soggetti ad ammalarsi soprattutto se non ce ne prendiamo cura in maniera adeguata. 

Anche in questo caso la prevenzione è la prima regola da seguire: l’utilizzo di occhiali da sole realizzati con lenti di qualità, da indossare anche in caso di vento, la scelta di prodotti cosmetici per il make up che non contengano sostanze irritanti, un’alimentazione sana e visite regolari specialistiche, sono solo alcune delle cose che possiamo fare a salvaguardia della salute dei nostri occhi.

Nel caso in cui, come spesso accade, avvertiamo un senso di stanchezza e affaticabilità agli occhi esiste una tecnica naturale basata su alcuni esercizi per rilassarli.

Ne abbiamo scelti 7 di facile esecuzione che puoi provare a praticare in qualsiasi momento della giornata.

7 esercizi da utilizzare per rilassare gli occhi 

 Stare al Buio

Questa azione non è così strana come sembra ed è molto facile da attuare: mettere i gomiti sul tavolo, chiudere gli occhi, copriteli con il palmo della mano, rilassatevi e guardate il buio. Mantenete questa posizione per alcuni minuti poi aprite lentamente gli occhi.

Destra e Sinistra

Potete fare questo esercizio sia in piedi che seduti e consiste nel muovere gli occhi, dapprima verso sinistra, concentrandosi su ciò che si vede,  e poi verso destra. Fatelo per 5 volte di fila e ripetete il ciclo per 3 volte, facendo attenzione a non muovere la testa.

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Su e Giù

Questo esercizio è simile al precedente, ma è preferibile eseguirlo da seduti. 

Concentratevi su ciò che vedete, abbassa lentamente lo sguardo poi rialzatelo e così via. Durante questi movimenti, si consiglia di evitare di aggrottare la fronte o di muovere le sopracciglia. Ripetete il movimento su e giù per 5 volte.

 Diagonale

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Iniziate guardando dritto davanti a voi poi spostate lo sguardo in basso a sinistra, formando una diagonale, muovete gli occhi in diagonale e porta lentamente lo sguardo in alto ed a destra. Concentratevi su ciò che i vostri occhi stanno vedendo, spostate lo sguardo dritto davanti a voi e ripetete l’esercizio a destra. Ripetete l’esercizio 5 volte per 3 serie. 

 Cerchio

Sedetevi composti e rilassatevi. Guardate a sinistra e girate lentamente gli occhi in senso orario, come per formare un cerchio. Fate l’esercizio in senso orario 5 volte, poi in senso antiorario altre 5 volte. Ripetete l’intero ciclo 3 volte.

Massaggio n° 1

Chiudete gli occhi saldamente per due o tre secondi. Rilassatevi in modo che i muscoli attorno ai vostri occhi non siano contratti, aprite lentamente gli occhi e ripetete. Ripetete questi movimenti 10 volte.

Massaggio n° 2

Iniziate chiudendo gli occhi. Ora massaggiate delicatamente le palpebre con movimenti circolari, effettuando una leggera pressione. Effettuate 10 movimenti circolari in senso orario prima ed in senso antiorario poi.  

Avete visto quanti semplici esercizi per prendervi cura dei vostri occhi? Se tenete davvero al loro benessere, praticateli regolarmente e vedrete i benefici in poco tempo. Provateci e fateci sapere presto…



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