Menù

Gomma da masticare: i benefici per la salute

Shares
Read Carefully

Masticare il chewingum è un’abitudine abbastanza comune tra i giovani e gli adolescenti, mentre tra gli adulti viene spesso considerata poco salubre soprattutto poichè si crede possa danneggiare i denti e la linea.  Tuttavia la gomma da masticare ha origini molto antiche, ovviamente non così come la conosciamo oggi, dove l’industria dolciaria ce la propone in tante varianti  e gusti diversi. 

Il gusto di chewingum più popolare è quello alla menta e le persone più attente alla salute prediligono la varietà senza zucchero, che apporta di sicuro maggiori benefici e non danneggia i denti.

I 6 Benefici per la salute della gomma da masticare

Igiene orale

Il processo di masticazione incrementa la produzione di saliva. Questo contribuisce a neutralizzare gli acidi  e a ridurre il rischio di carie.

Inoltre masticare la gomma, rinforza lo smalto dei denti riducendone la sensibilità al caldo e al freddo.

Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of the Irish Dental Association ha analizzato i benefici per la salute orale del chewing gum e ha scoperto che ha un ruolo importante di prevenzione delle malattie dentali in combinazione con i metodi preventivi tradizionali (igiene orale quotidiana, visite periodiche)

Combatte l’alitosi

La gomma da masticare senza zucchero, combatte l’alitosi poichè esercita un’operazione di pulizia sui batteri, i maggiori responsabili dell’alito pesante.

Leggi anche:
7 rimedi naturali per combattere l’alito cattivo

In particolare il chewingum più indicato a tal fine è quello al gusto di cannella, come emerso da uno studio del 2004.

Favorisce la perdita di peso

Masticare una gomma contribuisce a limitare il desiderio di snack, soprattutto di quelli dolci e a conferire un senzo di sazietà,  con una conseguente riduzione dell’appetito.

Leggi anche  L’uso frequente del collutorio, può  aumentare il rischio di diabete

Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato su Physiology & Behaviour nel 2015, dove è stato osservato che la gomma agisce a livello intestinale sulla secrezione degli ormoni correlati all’appetito.  

Riduce l’acidità gastrica

Altro importante vantaggio della gomma da masticare è quello di ridurre l’acidità gastrica e i bruciori di stomaco, in quanto stimola la produzione di saliva, una sostanza alcalina. 

Loading...

Uno studio del 2001, pubblicato su Annals of Otology, Rhinology and Laryngology, evidenzia l’effetto positivo della gomma da masticare sul pH faringeo e esofageo e sembra essere un’utile terapia aggiuntiva anti-reflusso.

Da evitare a tale scopo le gomme contenente menta.

Riduce lo stress

Il processo di masticazione riduce la secrezione di cortisolo e allenta la tensione e lo stress, che come sappiamo può avere un forte impatto sulla nostra salute sia fisica che mentale.

Uno studio del 2011 pubblicato su Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health ha rilevato che la gomma da masticare può migliorare gli stati di ansia, agire sull’umore e  ridurre l’affaticamento.

Migliora la concentrazione

La gomma da masticare migliora anche le funzioni mentali incrementando la concentrazione, la capacità di memoria e la reattività in quanto sembra aumenti l’afflusso di sangue a livello cerebrale e quindi l’ossigenazione.

La prossima volta che hai bisogno di maggior concentrazione, mastica un chewingum, come ci suggeriscono i risultati di una ricerca effettuata nel 2013.

Suggerimenti importanti 

  • Per evitare di danneggiare i denti opta per l’uso di gomme senza zucchero.
  • La gomma da masticare non sostituisce la quotidiana igiene orale, la spazzolatura dei denti e l’uso del filo interdentale.
  • Qualora si verificasse dolore alla mandibola o in presenza di disturbi temporo-mandibolari, astenersi dalla masticazione di chewingum.

Loading...
loading...
Advertisement
Top