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Vista Sana: Ecco 7 Alimenti Amici Degli Occhi, Il Numero 5 Non Lo Avrei Mai Immaginato

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Oggi impareremo a prenderci cura – partendo da ciò che mangiamo- di una parte davvero importante del nostro corpo: gli occhi; essi sono un organo molto delicato e, per questo, la loro cura è davvero essenziale. 

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L’invecchiamento naturale, le troppe ore al computer, le intemperie e lo stress sono tutti fattori che nuocciono ai nostri occhi ed è, perciò, di fondamentale importanza prevenire gli eventuali danni a cui essi sono sottoposti e, per fare questo, ci si deve sottoporre a visite oculistiche periodiche (se ne consiglia una all’anno). 

Questo non è, però, l’unica soluzione, infatti, ci sono molti alimenti che possono contribuire a mantenere i nostri occhi sani ed in salute

© Serg Zastavkin / Shutterstock.com - 134971778

Scopriamo insieme 7 cibi amici degli occhi




1) Aglio e Cipolla 
Contengono lo zolfo, una sostanza che aiuta la vista a rimanere in salute, rendendo gli occhi più forti. 





2) Albiocche 
Alimento ricchissimo di vitamina A in grado di migliorare la vista e proteggerla dall’attacco dei radicali liberi. 





3) Broccoli 
Sono ricchi di sostanze antiossidanti che proteggono gli occhi dai radicali liberi e dallo stress, evitando che essi vengano colpiti dalla cataratta. 

© Africa Studio / Shutterstock.com - 318831905





4) Carote 
E’ l’alimento per eccellenza che aiuta i nostri occhi a rimanere in salute in quanto sono ricchi di vitamina A che contiene il beta-carotene, cioè un importante ossidante pronto a contrastare i radicali liberi. 





5) Cioccolato fondente 
L’alto contenuto di flavonoidi contribuisce a mantenere una buona circolazione, rafforzando cornea e cristallino. 



6) Salmone e Sardine 
Sono pesci ricchi d omega-3, delle sostanze che mantengono in salute la vista. Soia Contiene acidi grassi essenziali e vitamina E ed altre sostanze dal forte potere antinfiammatorio che proteggono la salute degli occhi. 

© Natalia Klenova / Shutterstock.com - 197301302




7) Spinaci 
Hanno un alto contenuto di ferro e luteina, una sostanza che protegge l’occhio dall’eventuale attacco della cataratta. 

Altri alimenti ottimi per il benessere della nostra vista sono: arance, avocado, fegato, frutti di bosco, frutti di mare, nocciolepomodori e zafferano

© grafvision / Shutterstock.com - 320277518



E’ importante, per mantenere in salute i nostri occhi, conservare determinate abitudini quotidiane

  • seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura
  • non fumare
  • proteggere gli occhi dei raggi solari con dei buoni occhiali
  • tenere sotto controllo la pressione
  • effettuate visite oculistiche regolari.
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