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Alimenti che accelerano il metabolismo

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alimentazione ipotiroidismo
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Abbiamo provato in tanti modi ad accelerare il metabolismo, aggiunto o tolto alimenti dalla dieta, fatto più attività fisica, tutte cose giuste, ma se fosse la tiroide a rallentare il metabolismo? Nell’ipotiroidismo l’alimentazione è molto importante. L‘ipotiroidismo è la condizione per cui questo organo non funziona quanto dovrebbe.

Ipotiroidismo e Alimentazione

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Fonte:tiroide.com

Si può curare l’ipotiroidismo con l’alimentazione, cercando di “risvegliare” la tiroide. Per farlo possiamo iniziare integrando nella dieta per l’ipotiroidismo quella sostanza che maggiormente influisce sul funzionamento di questo organo, ovvero lo iodio. Sappiamo che lo iodio promuove la sintesi della tiroxina, uno degli ormoni tiroidei, ed è l’elemento fondamentale per la produzione degli ormoni T3 e T4 che hanno la funzione di regolare il nostro metabolismo. 

Nel caso si abbia una diminuzione degli ormoni tiroidei la dieta consigliata prevede dunque l’assunzione di alimenti ricchi di iodio che possano mettere in moto il metabolismo, vediamoli insieme.

Alimenti ricchi di iodio che accelerano il metabolismo

Ananas

L’ananas è un frutto molto ricco di iodio. Può essere consumato in purezza o sotto forma di frullato, favorendo tra l’altro una perdita di peso, dovete sapere infatti che tra gli effetti della carenza di iodio vi è l’aumento di peso.

Uova

Le uova sono ricche di vitamina A ed un ottima fonte di iodio. Garantiscono tra l’altro una buona dose di aminoacidi che apportano beneficio alla tiroide.

Spinaci

Tra tutte le verdure, gli spinaci sono fra quelli più ricchi di iodio senza dimenticare le tante proprietà benefiche ed i principi nutritivi. L’apporto di iodio dagli spinaci può essere ottenuto anche bevendo il succo di essi ottenuto dagli estrattori che oggi sono sempre più utilizzati.

Riso integrale

Il riso integrale è anch’esso un alimento ricco di iodio. Inoltre ha effetti disintossicanti e rinfrescanti tutte qualità queste che, associate ad un corretto funzionamento della tiroide, attivano il metabolismo agevolando la perdita di peso

Pesce di mare, molluschi e crostacei

Questi alimenti oltre ad essere ricchi di Omega 3 sono fonte di benessere per il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso e per la pelle. I molluschi, crostacei ed il pesce di mare in generale, è ricco divitamina A, altro elemento essenziale per il buon funzionamento della tiroide.

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Cibi da evitare

Vi sono alcuni cibi sconsigliati per l’ipotiroidismo perché rallentano la funzionalità della tiroide. Quindi se da una parte è bene integrare cibi che accelerino l’attività della tiroide, dall’altra è bene sapere quali sono i cibi da evitare nell’ipotiroidismo, perchè in qualche modo ne riducono la funzionalità. Evitiamo o riduciamo quindi il consumo di:

  • cereali ricchi di glutine 
  • alcune varietà di verdure come broccoli, cavoli, rape che hanno la capacità di rallentare la tiroide e con essa il metabolismo
  • la soia
  • il caffè: anche se stimola la tiroide, il caffè scoraggia l’assorbimento di sostanza nutritive efficaci per il buon funzionamento della ghiandola. Ci sono tuttavia pareri discordanti sull’argomento, in ogni caso è sempre bene limitare l’uso di caffè o bevande contenenti caffeina.

Consigli per una corretta assunzione di iodio

E’ bene sapere che con la cottura, lo iodio presente in molti alimenti viene disperso, nello specifico con la bollitura si perde il 58% di iodio presente negli alimento, con la frittura il 20% e con la cottura alla griglia il 30%.

Ipotiroidismo in gravidanza

Lo iodio è particolarmente importante per le donne in gravidanza, poiché serve per il corretto accrescimento del feto. Quindi seguire un’alimentazione corretta è fondamentale, soprattutto usando il sale iodato, che costituisce un buon integratore. Anche se usato in quantità moderate, infatti, può aiutare il raggiungimento del fabbisogno giornaliero e garantire la buona salute di madre e bambino.

Miti da sfatare sullo iodio

Vi sono alcuni miti da sfatare sull’assunzione di iodio, come ad esempio quello che respirando aria di mare(naturalmente ricca di iodio) l’organismo possa assimilarlo.

Anche l’uso di sale integrale non apporta un significativo aumento di iodio.

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