Il viso è la mappa della salute, come gli occhi sono lo specchio dell'anima. Non solo le emozioni si riflettono sulla faccia, ma questa delicata parte del corpo mostra anche i segni del nostro stato di salute. Quando i medici parlano con i pazienti guardandoli negli occhi, non è solo per creare un rapporto di fiducia. Alcuni tratti del viso rivelano possibili problemi di salute. Se noti qualche cambiamento, parlane con il medico.

Com'è possibile? 

Le diverse parti del volto sono legate a vari organi e al loro stato di salute. Ecco perché i medici esaminano gli occhi, la lingue e altre aree del viso durante le visite di controllo. Ogni cambiamento avviene per un motivo, quindi è importante prestare attenzione al viso e a ciò che gli succede. Oggi abbiamo nuove tecnologie a disposizione ma in passato i medici si affidavano alla sola osservazione per fare della diagnosi, trovare squilibri all'interno dell’organismo e prevenire o correggere malattie future.

Nessuno ci vieta di usare le stesse tecniche oggi, affidandoci in più anche agli strumenti di cui disponiamo, per un’indagine ancora più accurata. Un nuovo neo, un colorito diverso, nuove rughe, etc. possono indicare qualcosa. Ecco 10 parti della faccia e cosa possono dirci su come stiamo.

1. Fronte: cistifellea e fegato

La fronte è legata al sistema nervoso e a quello digestivo, il che significa che stress e ristagno interno forse stanno causando la comparsa di brufoli in questa zona. Cerca di ridurre il consumo di cibi processati e grassi e aggiungi lo yoga e la meditazione per tenere basso il livello di stress.

2. Fra le sopracciglia, lato destro: fegato

È risaputo che l’ansia faccia uscire le rughe, ma capirle può permetterti di comprendere dove accumuli lo stress e quali organi sono a rischio. Se hai una ruga verticale fra le sopracciglia sul lato destro, indica che stai reprimendo le emozioni, soprattutto la rabbia, nel fegato.

3. Fra le sopracciglia, lato sinistro: milza

Una ruga sul lato sinistro indica che le emozioni sono tutte nella milza.

4. Occhi: problemi intestinali, alla tiroide, alle articolazioni

Gli occhi sono molto comunicativi. Un iride piccola indica problemi alle articolazioni. 

Le macchie sull'iride possono significare che l’intestino non assorbe a dovere le sostanze nutritive. Se noti un cerchio di luce attorno all'iride, riduci l’assunzione di zucchero e sale perché indica che ne mangi troppo. Un occhio giallastro può significare che hai il fegato debole.

5. Sotto gli occhi: funzionalità renali compromesse

Palpebre inferiori gonfie indicano una funzionalità renale ridotta. Aumentare il consumo d’acqua può aiutare, così come aggiungere più spezie al cibo e masticare bene prima di ingoiare. Dovresti masticare gli alimenti circa 30 volte prima di mandarli giù.

6. Guance: metabolismo lento, scarso assorbimento di sostanze nutritive, problemi polmonari

Guance macchiate o scolorite possono significare che hai un metabolismo lento e che il tuo corpo assorbe male le sostanze nutritive, come acido folico e ferro. Inoltre, le guance sono collegate ai polmoni. Se ti sembra strano, pensa un po’ a come diventa rossa la faccia dopo un allenamento intenso che ha messo a dura prova la respirazione. Stai attento a come respiri e prendi in considerazione l’idea di praticare esercizi respiratori.
È importante poi notare che l’ acne sulle guance può essere causata da cellulari e cuscini sporchi, o dal fatto che ti tocchi tanto il viso. Tieni lontane le mani dalla faccia e gli accessori e qualunque cosa ci vada a contatto puliti.

7. Naso: circolazione e cuore

Il naso è collegato al sistema circolatorio, quindi se trovi brufoli qui, potresti avere un problema di pressione sanguigna. Assumi più acidi grassi essenziali, come avocado, olio d’oliva e di lino, ed evita alcol, caffè e cibi piccanti. 

8. Labbro inferiore: intestino, digestione

Il labbro inferiore è un campanello d’allarme per l’intestino. Macchie marroni possono significare che soffri d’indigestione e scarsa funzionalità enzimatica, oppure potresti avere parassiti o vermi nell'intestino tenue. Aggiungi più probiotici alla dieta: aiutano molto. 
Se hai le labbra pallide, potresti avere un principio di anemia, quindi aumenta il consumo di verdure a foglia verde scuro e altri cibi ricchi di ferro. Se noti una colorazione bluastra, magari non assorbi bene l’ossigeno, forse persino per problemi cardiaci, e se in più ti manca il respiro, vai subito dal medico. Infine, un labbro inferiore scolorito potrebbe indicare un disturbo all'intestino, mentre sui bordi delle labbra un problema renale.

9. Lingua: accumulo di tossine, problemi polmonari

La lingua è il primo posto dove vengono mostrati dall'organismo squilibri interni, perciò sarebbe meglio controllarla ogni giorno, meglio la mattina. Residui bianchi circolari al centro o sulla parte posteriore della lingua indicano un accumulo di tossine nell'intestino o nel colon , quindi è ora di disintossicarti

Schiuma o abrasioni sui bordi della lingua indicano un possibile problema polmonare, quindi opta per esercizio aerobico e meditazione. Se il bordo esterno della lingua sembra irregolare, forse il flusso sanguigno non assorbe a dovere le sostanze nutritive. Potrebbe dipendere dal fatto che mangi troppi cibi processati e a volte persino perché assumi troppe vitamine

Scegli alimenti sani, integrali e ricchi di ferro e acido folico.

10. Mento: squilibrio ormonale

Il mento è la parte che mostra di più gli squilibri ormonali e lo stress. Durante il ciclo mestruale ad esempio è più probabile che l’acne compaia in questa zona. Riduci lo stress il più possibile, dormi a sufficienza e pratica attività fisica per stare meglio.