Menù

Macchie sulla pelle: prevenzione e rimedi

Shares
macchie scure
Read Carefully

A tutti può capitare di veder comparire sulla pelle delle macchie scure. A volte destano preoccupazione, più spesso sono inestetismi sgradevoli che si vorrebbe eliminare. Nella maggior parte dei casi sono del tutto normali, ed esiste il modo di toglierle o di quantomeno attenuarle. Parliamo di macchie sulla pelle: prevenzione e rimedi.

Macchie sulla pelle cause

macchie scure

Le macchie che compaiono sul corpo non sono necessariamente scure: possono anche essere chiare. Si parla in questo caso di vitiligine o di ,icosi che devono essere trattati con il consiglio del medico. Le macchie scure della pelle sono però di gran lunga le più comuni. Possono manifestarsi in varie parti del corpo e presentarsi come macchie scure sulle mani o sulle gambe o ancora come macchie scure sulla schiena.

I fattori che concorrono alla comparsa delle macchie marroni sulla pelle sono diversi e nello specifico:

Età

Con l’avanzare degli anni anche le cellule epiteliali invecchiano. A causa della prolungata esposizione al sole, la melanina viene prodotta in quantità maggiore in certi punti. Si tratta di zone che si trovano scoperte in estate, quindi il viso, le mani, il dècolletè. A volte compaiono anche macchie scure sulle gambe.

Sbalzi ormonali

Un altro motivo per la comparsa di macchioline sul viso possono essere gli sbalzi ormonali. Questa causa è comune nelle donne in gravidanza o in quelle che assumono la pillola anticoncezionale. Le macchie scure in gravidanza che compaiono sul viso formando una maschera, sono anche chiamate cloasma gravidico e di solito regrediscono in modo spontaneo.

Acne e lesioni cutanee

Ci sono infine le macchie legate all’acne o ad altre lesioni o cicatrici che lasciano un segno più scuro sulla pelle. Di solito le macchie della pelle sono di varie dimensioni e di vari colori. Possono essere larghe pochi millimetri fino ad uno o due centimetri. vanno dal marrone chiaro al marrone scuro.

Macchie sulla pelle prevenzione

macchie scure prevenzione

Nella stragrande maggioranza dei casi le macchioline scure che appaiono sulla pelle sono causate dall’esposizione al sole in modo scorretto. Ecco dunque che la migliore forma di prevenzione risiede nell’uso costante della protezione solare, di varia gradazione a seconda del proprio fototipo.

Chi ha un fototipo chiaro dovrà usare una protezione solare più elevata, e chi invece ha un fototipo scuro potrà avvalersi di prodotti un po’ più blandi. Però non bisogna mai trascurare di mettere una crema protettiva e non solo quando si va al mare ma, ingenerale, quando si è esposti a lungo ai raggi solari.

Loading...

Anche l’alimentazione può essere di aiuto. Mangiare tanta frutta e verdura, che contengono vitamina C, irrobustisce la pelle e aiuta a regolarizzare la produzione di melanina. Inoltre bisogna sempre mantenere la pelle idratata bevendo molta acqua.

Le lampade solari andrebbero evitate, almeno non in eccesso. Infine, chi soffre di acne non dovrebbe mai toccare le sue lesioni ma attendere sempre che guariscano spontaneamente. Lo stesso dicasi per ogni altro tipo di lesione cutanea.

Macchie sulla pelle rimedi

macchie scure rimedi

Cosa si può fare però una volta che le macchie scure sono comparse? Naturalmente è sempre bene rivolgersi ad un dermatologo. Ci sono casi in cui le lesioni senili, dette cheratosi, possono anche evolvere in melanomi. Dunque è bene tenerle sotto controllo.

Esistono poi per le macchie scure sul viso rimedi estetici molto efficaci. Il principale è il peeling, che consiste in una pulizia profonda che rimuove le macchie. Si possono usare prodotti chimici o altri ritrovati. Sono trattamenti che devono sempre essere eseguiti da una persona esperta.

Al giorno d’oggi esistono anche efficaci terapie che usano la luce pulsata. Contro le macchie scure il laser è un altro rimedio comune. Per le macchie causate dal sole è efficace anche la criogenia, attraverso la quale le si congela fino a farle sparire del tutto. Esistono poi dei rimedi naturali che ti aiuteranno a capire come schiarire le macchie della pelle e renderle così meno evidenti.

La liquirizia, ad esempio, è molto efficace in quanto agisce sull’enzima che attiva la melanina. La puoi usare in creme topiche appositamente elaborate. Il limone funge da schiarente ed è molto utile anche per cicatrizzare le ferite dovute all’acne.

Sono interessanti anche i rimedi a base di the verde, che ha funzione antiossidante quindi rallenta l’invecchiamento cellulare, e la camomilla che protegge la pelle dai raggi del sole.

Ora conosci delle macchie sulla pelle prevenzione e rimedi: fai tesoro di questi suggerimenti per una pelle perfetta!

Loading...
Advertisement
Top