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Sindrome del Tunnel Carpale – Trattare il dolore con l’olio di lino

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Se anche tu soffri di sindrome del tunnel carpale, allora questo semplice rimedio può fare al caso tuo. La sindrome del tunnel carpale colpisce purtroppo molte donne ed è una patologia che non va trascurata. Fin dalle prime avvisagli è opportuno intervenire così da scongiurare, o quanto meno allontanare, un’eventuale operazione chirurgica. Ci sono alcuni rimedi naturali che possono donare sollievo al dolore provocato dall’infiammazione del tunnel carpale, uno dei più efficaci è l’olio di semi di lino. Ma prima di addentrarci nella spiegazione del rimedio, vediamo cos’è e quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale.

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Cos’è la sindrome del tunnel carpale? Quali i sintomi?

Come abbiamo detto la sindrome del tunnel carpale colpisce soprattutto le donne. Il motivo è puramente anatomico. Nelle donne infatti il tunnel carpale  è più stretto rispetto a quello degli uomini. Questo fa si che i tendini flessori ed il nervo mediano ne risentano durante il movimento. La conseguenza è un’infiammazione dovuta dalla compressione con formazione di liquido che diminuisce ancora lo spazio a disposizione. Sopraggiunge dapprima l’indolenzimento e poi il dolore. Il tunnel carpale con il trascorrere degli anni, può infiammarsi in entrambe le mani.
I sintomi che debbono far pensare ad una probabile insorgenza della sindrome del tunnel carpale sono:
  • formicolio, intorpidimento della mano sopratutto la notte
  • il dolore può arrivare fino al gomito
  • si ha difficoltà ad afferrare oggetti che possono scivolare dalle mani.

Rimedio naturale con olio di semi di lino

Tra i tanti rimedi naturali che ci sono, l’olio di semi di lino è una soluzione che può rivelarsi molto valida. A sancirlo è uno studio condotto dalla Tehran University of Medical Studies, secondo il quale l’olio di semi di lino è in grado di lenire sensibilmente il dolore e di donare maggiore flessibilità al polso. © kuzina / Shutterstock.com - 284654441
Come si usa?
La modalità di utilizzo è semplice. Basta spalmare l’olio di semi di lino sul polso, in maniera generosa, e lasciare agire tutta la notte. E’ consigliabile indossare un tutore apposto che ne faciliti l’assorbimento. Nell’arco di un mese il dolore sarà sensibilmente diminuito e l’articolazione risulterà più flessibile.

Altri Rimedi Naturali ed Alcuni Consigli

Oltre l’olio di semi di lino, ci sono altri rimedi naturali che aiutano a trarre sollievo in caso di sindrome del tunnel carpale, vediamoli insieme.

Impacco allo zenzero

Le proprietà antinfiammatorie dello zenzero sono ben note. Per preparare questo impacco occorre:
  • 2 cucchiai di zenzero grattugiato
  • 5 foglie di eucalipto
  • 5 foglie di menta
Far bollire il tutto ed ottenere un infuso. Lasciar raffreddare quindi applicare con impacchi sulla parte dolente. Il sollievo non tarderà ad arrivare.

Fieno Greco
Il fieno greco è un rimedio naturale da non sottovalutare quando si ha a che fare con dolori articolari. Le vitamine ed i flavonoidi in esso contenuti sono eccezionali nel trattamento di artrite o artrosi. Per utilizzarlo basta solo mescolarlo con acqua calda fino ad ottenere un composto spalmabile. Una volta intiepidito spalmare sulla parte dolente e lasciare agire. Noterete subito il sollievo
.© baibaz / Shutterstock.com - 336536192

Alimentazione mirata

Per affrontare la sindrome del tunnel carpale è possibile agire anche dall’interno. Un’alimentazione mirata a rinforzare legamenti e tendini non potrà che giovare. Via libera quindi a semi di lino, ricchi di vitamina B6, verdure a foglia verde, riso, succhi di arancia, pompelmo o ananas e banane. Di tanto in tanto è ottimo per il pranzo bere con un centrifugato preparato con 2 foglie di cavolo riccio e 1 mela.

Suggerimenti ergonomici ed esercizi fisici
E’ consigliabile prestare attenzione alla postura della mano o all’eccessiva sollecitazione della stessa. Ad esempio cerca di scrivere il meno possibile al telefonino o al pc, se proprio non puoi farne a meno, in caso di computer, cerca una tastiera più ergonomica che non metta sotto sforzo eccessivamente il polso.
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E’ buona regola infine, eseguire degli esercizi che tengano allenata la flessibilità e l’elasticità dei polsi. Sono delle semplici rotazioni eseguite dapprima in senso orario e poi in senso antiorario, da ripetere più volte al giorno.
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